Profumo solido home-made

Standard

Nell’ultimo viaggio effettuato ho terminato il profumo solido in stick di bottega verde, alla vaniglia, che portavo sempre con me per praticità. Per cui mi sono ingegnata a crearne uno da sola con ingredienti che avevo in casa e che avesse le stesse “comodità”

Ho sciolto a bagnomaria:

– 2g di cera d’api (ma potete usare qualsiasi tipo di cera, anche la cera alimentare microcristallina del galbanino – per intenderci)

– 1g di olio di jojoba

-1g di olio di cocco

potete sostituire entrambi gli oli con un solo olio, o utilizzare più oli che avete a casa (es. riso, oliva, soia, mandorla etc…). La ricetta prevede che ci siano uguali parti di cera e di olio.

Ho lasciato intiepidire, senza far rapprendere la cera e ho aggiunto:

-4 gocce di fragranza gelsomino

-1 goccia di fragranza vaniglia.

Ovviamente potete scegliere la fragranza che preferite.

E’ necessario non versare le fragranze nella fase grassa quando è troppo calda, poichè sono estremamente volatili e rischierebbero di evaporare in fretta senza fissarsi nel prodotto durante la solidificazione.

Ho versato tutto nello stick che avevo del profumino esaurito di bottega verde, ma si può usare lo stick per burrocacao o qualsiasi jarrina o piccolo contenitore, che in genere contiene lipbalm.

Dopo mezz’ora in frigo il mio nuovo profumo solido tascabile è pronto. Facile da applicare dallo stick direttamente dietro le orecchie e sui polsi.

profumo solido

Una risposta »

    • si è davvero comodo da portare sempre in borsetta, per me che sto via tutto il giorno.

      Se non sei una spignattatrice e non hai le materie prime in casa, ti basta procurarti la cera alimentare come ho indicato…e come fragranza puoi aggiungere qualche goccia del profumo che usi abitualmente, un po di olio di oliva e via…hai il tuo profumo in stick da portarti in giro senza rischiare di rompere la boccettina in borsa 😀

  1. diciamo che dopo 4h circa lo riapplico se ne sento la necessità, ma è molto pratico…come fare una passata di burrocacao. Tutto dipende dalla “potenza” della fragranza

  2. Sembra un’idea molto pratica, divertente da fare e perfetta per dei regalini personalizzati!!!
    Mi piacerebbe usare uno stick di burrocacao vuoto… da piccola ne usai uno come porta gomma!
    Ero orgogliosa della mia gommina, ma finì smarrita. 😀
    Buon weekend

  3. Pingback: Le molte vie del fai da te « realizza idee

Lascia un commento